Staff medico

Il Prof. Nino Basaglia, impegnato da oltre 42 anni nello sviluppo della riabilitazione in Italia e all’estero, e insignito per meriti sanitari dell’onorificenza di  Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2010, conoscendo da anni vari membri dell’Associazione “Riders4Riders” nonché i progetti e gli obiettivi della stessa, ha ritenuto di supportarla come “garante”.

Questo allo scopo di garantire validità scientifica ai progetti di ricerca più avanzati individuati dall’Associazione nonché favorire una adeguata raccolta di fondi e garantirne il loro buon esito.

Di seguito riportiamo alcune brevi note relative al curriculum del Prof. Nino Basaglia.

Il Prof. Nino Basaglia è Direttore del Dipartimento di Neuroscienze/Riabilitazione e Direttore di struttura complessa della Unità di Medicina Riabilitativa “San Giorgio” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara.

Professore di Prima Fascia di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Ferrara.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1974 e successivamente ha acquisito le specializzazioni Fisiatria, Geriatria e Gerontologia e Neurologia. Nel 1993 ha conseguito The European Board of Physical Medicine and Rehabilitation.

È stato iniziatore, nel 1974, dell’attività di Riabilitazione nell’ambito della Sanità ferrarese, portando all’attivazione della prima Unità di Degenza di Medicina Riabilitativa di Ferrara, sviluppando successivamente il Presidio di Alta Specialità Regionale per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni, Centro Hub regionale.

Ha svolto attività di docenza in diverse Scuole di Specialità della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara e di Padova.

Dal 1974 ha svolto una continua ed intensa attività didattica per la formazione di fisioterapisti presso la Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione di Ferrara, successivamente confluita nel Diploma Universitario e successivamente Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Ferrara di Ferrara, compresa la sede distaccata di Bolzano.

Ha inoltre svolto un’intensa attività seminariale e tenuto numerosi corsi di formazione nell’ambito della riabilitazione in tutte le Regioni italiane.

È membro di varie Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali di Riabilitazione ed è stato presidente della Società Italiana di Medicina Riabilitativa dal 1990 al 1993 e dal 1996 al 1999.

Fondatore, nel 1986, del Giornale Italiano di Medicina Fisica e Riabilitativa, Organo ufficiale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, che ha diretto sino al 2002.

Ha svolto un’intensa attività di ricerca clinica nell’ambito della riabilitazione pubblicando oltre 400 lavori su riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Ha inoltre pubblicato 14 monografie tra le quali il “Trattato di Medicina Riabilitativa” in 4 volumi di circa 4.000 pagine complessive.

Ha inoltre tradotto e curato la pubblicazione in italiano di 3 importanti opere riabilitative nord-americane.

Ha svolto un’intensa attività di consulenza presso la Regione Emilia-Romagna a partire dal 1984 e dal 1993 presso il Ministero della Salute.

Ha coordinato e presieduto, presso il Ministero della Sanità il Gruppo tecnico che ha realizzato le Linee Guida nazionali sulle attività di riabilitazione, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nel 1998.

Noi di Riders4Riders siamo davvero onorati dalla sua disponibilità e dalla sua fiducia e confidiamo nel fatto che questa nostra collaborazione porterà grande beneficio alla ricerca di una cura, finalmente, per le lesioni del midollo spinale.

Nino Basaglia Riders4Riders     Nino Basaglia Riders4Riders