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PRIVACY POLICY SITO INTERNET
PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei
dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice
in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web
accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
https://www.riders4riders.it/
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente
consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la
protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE
hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati
personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i
titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web,
indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine
di questo sito.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone
identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è
Associazione Riders4Riders Onlus – Via XX Settembre
15 48018 Faenza (RA)
, nella persona del Responsabile al Trattamento.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito (fisicamente residenti su server collegati
alla rete presso la sede del Provider del servizio) sono effettuati presso la sede della Società
titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del
trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo
(bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.)
sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a
terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati,
ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della
risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo
e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso
del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente
dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in
caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui
contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né
vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli
utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul
computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla
trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server)
necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche
informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e
non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali
riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di
materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo
sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003,
ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a
pena di sanzione amministrativa.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario
a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non
corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la
conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine,
verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione
(art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in
forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso,
per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento